LEGGERA PER NOI E PER IL PIANETA

LEGGERA PER NOI E PER IL PIANETA

Maggio 15, 2023 0 Di Redazione PD

Un’ergonomica sedia impilabile, pensata per coniugare performance e sostenibilità.

“Tutti i nostri prodotti sono progettati per migliorare la vita delle persone, con un impatto più lieve sul pianeta – afferma noho, che per la nuova sedia Lightly, come per gli altri complementi d’arredo a catalogo, ha collaborato con lo studio di design Formway –. La scomodità ci lascia fermi e noi vogliamo andare oltre”.

Da questa filosofia condivisa e dalla sinergia con DSM, per quanto riguarda l’impiego della poliammide biobased EcoPaXX, è nata Lightly. Studiata per essere comoda, robusta, leggera, impilabile, durevole, versatile, riducendo l’impatto sull’ambiente, ha una piacevole linea estetica, dinamica e confortevole allo stesso tempo, adatta a differenti ambiti di utilizzo.

Il design è stato studiato per minimizzare l’uso di materiale e l’ingombro
durante il trasporto e quando non si usa: 10 sedie impilate occupano 106 cm.

SEMPLICE E MOBILE

“Il design di Lightly è stato guidato dal mondo in cui ci troviamo oggi: denso, frenetico, variabile e attento all’ambiente. – spiega il team di Formway – Questo ha stabilito la nostra rotta: trovare ottimi materiali, usarli con parsimonia e creare una sedia che si adatti ovunque e ogni volta che è necessario. Le case stanno diventando più compatte all’interno di città più densamente abitate. Gli spazi in cui viviamo, lavoriamo e socializziamo cambiano frequentemente per accogliere un numero diverso di persone e attività. Il nostro apprezzamento per il pianeta e le sue risorse sta incoraggiando decisioni più consapevoli sui materiali e su come vengono utilizzati. Tutto ciò ha indicato l’opportunità di creare una sedia semplice e mobile. Una sedia efficiente nel modo in cui è realizzata e nel modo in cui viene consegnata al mercato. La ricerca sui materiali ha svelato un’altra opportunità: un polimero a base vegetale con proprietà che rivaleggiano con i tecnopolimeri vergini”.

Robusta, comoda e dal carattere accattivante e versatile, pesa 2,7 kg, per essere spostata ovunque serva.
I montanti posteriori sono stati progettati per flettersi
leggermente quando ci si siede in modo da fornire resistenza
elastica e invitare a una posizione rilassata.

LESS IS MORE

“Per creare una sedia leggera, usa meno materiale. Per rendere una sedia facile da riporre, rendila efficiente da impilare. – proseguono i designer di Formway – Questi fattori sono in sintonia con il modo in cui viviamo e riducono anche l’impatto ambientale di un prodotto: meno materiale significa utilizzare meno risorse e l’impilamento massimizza il numero di prodotti che si adattano a un container per la spedizione”. Lightly pesa 2,7 kg e 10 sedie impilate occupano poco più di un metro: 106 cm. Per ottenere un tale risultato di resistenza, leggerezza e sostenibilità erano necessari materiali che fornissero prestazioni efficienti, durature nel tempo e che limitassero l’impatto ambientale. Per la sottile ma robusta struttura è stata quindi scelta la poliammide EcoPaXX, proveniente per il 70% da olio di semi di ricino, mentre scarti ASA riciclati post-consumo sono stati utilizzati nel sedile sagomato, resiliente e stabile ai raggi UV. La PA a base biologica EcoPaXX di DSM Engineering Materials, derivando dalla pianta di ricino che assorbe una notevole quantità di CO2 durante la crescita, ha un’impronta di carbonio inferiore rispetto alle alternative a base fossile.

SI ADATTA A COMETI SIEDI

Qualunque sia la postura di chi vi si accomoda, Lightly fa in modo di farlo sentire a proprio agio. Il sedile è sagomato per adattarsi al corpo, generosamente bombato per dif- fondere efficacemente la pressione delle ossa ischiatiche, con bordi leggermente inclinati per ridurre la pressione sotto le cosce, sia che si stia seduti in avanti, lateralmente o all’indietro. Lo schienale è avvolgente per sostenere meglio la schiena. I montanti posteriori sono progettati per flettersi leggermente: questo movimento migliora il benessere e il comfort, allineando la zona lombare. Tuttavia, il suo telaio sottile è realizzato utilizzando il minor materiale possibile per ridurre le emissioni di gas serra. La struttura riprende le tradizionali tecniche di falegnameria: fornisce rinforzi ove necessario grazie alla presenza di tiranti tra le gambe della sedia che rendono l’assieme forte e stabile, nonostante la quantità minima di polimero utilizzato. Tale struttura è stata ottenuta da Formway tramite analisi FEA, simulazioni al computer e test fisi- ci, che hanno permesso di individuare e risolvere i punti critici e di ridurre il materiale allo stretto necessario. In più è stato stampato in 3D un telaio caricato con fibra di vetro, calibrato per flettersi allo stesso modo del materiale scelto per la produzione, in modo da verificarne l’effettiva robustezza e la comodità in diverse posture. Una volta approvato il progetto, si è passati alla produzione.

Lightly è prodotta in impianti di produzione noho ad alta tecnologia che usano per l’82% elettricità rinnovabile. Una fase dello stampaggio a iniezione assistito da gas.

“Il design del telaio di Lightly – sottolinea noho – ha richiesto uno stampo a iniezione complesso e un processo di stampaggio in più fasi, assistito da gas. Lo stampo usato per realizzare la struttura della sedia pesa 16,5 tonnellate e, durante l’iniezione, la pressa applica una forza fino a 1100 tonnellate. Tre ingressi si aprono in sequenza nello stampo, facendo scorrere la plastica fusa nello schienale, nella parte posteriore e in quella anteriore del telaio di Lightly. L’iniezione graduale consente di controllare il flusso del materiale nel pezzo, fornendo una superficie liscia e particelle ben allineate per una resistenza ottimale. L’azoto gassoso viene quindi iniettato nel telaio mentre la plastica è ancora fusa, scavando le aree più spesse man mano che la parte si solidifica. Ne risulta una sedia robusta e leggera, che usa solo quanto è necessario”.

Simulazioni, FEA e test fisici hanno permesso di arrivare ad una struttura robusta e comoda usando la minima quantità di materiale plastico.

UN CARATTERE VERSATILE

La linea sobria, la resistenza e l’adattabilità di Lightly permettono di usarla in diversi contesti, abitativi, contract, interni o esterni. La sua leggerezza e l’impilabilità favoriscono ulteriormente la versatilità di impiego, permettendo di spostarla agevolmente e di riporla in poco spazio quando non si usa. Inoltre Lightly mantiene una sua personalità, positiva e amichevole, grazie alle linee arrotondate e al particolare profilo ampio e curvo dello schienale che sembra ammiccare con un sorriso, invitando ad accomodarsi. Noho la propone in cinque colori, che vanno dal giallo sole alla pietra chiara, nell’eccellente finitura superficiale assicurata dalla biopoliammide a basso assorbimento di umidità EcoPaXX. Dal mese di marzo è iniziata la commercializzazione negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda, ma Lightly si è già aggiudicata il Best Design Awards Gold, sia per la sezione Arredamento sia per la categoria Sostenibilità, nonché il Chicago Athenaeum Good Green Design.

Dal design leggero e gradevole, Lightly è proposta in 5 colori – giallo solare, azzurro ghiaccio, bianco, grigio pietra chiaro, scuro
ironsand – per adattarsi a differenti contesti.

L.C.