UN BAGNO DI COLORE

UN BAGNO DI COLORE

Febbraio 6, 2023 0 Di Redazione PD

Il lavabo è carismatico in composito.

Gli spazi dell’abitare sono riplasmati dalle esigenze di una quotidianità connessa, ibrida e fluida, assecondata da mobili e complementi d’arredo modulari, minimali, versatili al massimo. Rifugio dell’intimità e della cura di sé, l’ambiente bagno catalizza un design più libero, in cui la scelta di materiali, forme e finiture racconta il desiderio di comfort e di bellezza talora un po’ sacrificato alle nostre vite multitasking.
Nei lavabi Delia e Icon Slate di Acquabella, presenze scultoree e cromie intense prendono corpo grazie a un materiale composito, che soddisfa tutti i requisiti del settore arredobagno e sbriglia un’estetica innovativa, gioiosamente differente dalle geometrie algide e dal minimalismo talvolta intimidatorio di molti brand.

UN PO’ CLASSICI, UN PO’ POSTMODERNI

Il semi-totem Delia è realizzato da Acquabella con il composito a base PU Akron, brevettato dall’azienda.
La superficie levigata della texture Zero esalta il movimento chiaroscurale.

“Delia è uno dei molti diversi nomi con i quali è designata Artemide, dea della caccia e personificazione della luna crescente nella mitologia greca antica, nata sull’isola di Delo. L’ispirazione classica è il tema formale preponderante in questo modello di lavabo, decorato nella parte inferiore con scanalature unite a spigolo vivo, come quelle che ornano il fusto delle colonne di ordine dorico (il più antico tra gli ordini architettonici della Grecia classica, diffuso a partire dal VII secolo a. C.). Ugualmente – spiegano i designer di Acquabella -, Icon Slate s’ispira alla tradizione: è un dichiarato restyling del lavabo a colonna, la tipologia formale più consolidata, che possiamo considerare davvero l’icona dell’oggetto lavabo. La base, che presenta una piccola rientranza nella parte inferiore, è concepita per un ingombro ridotto e alleggerisce visivamente il totem, allargandosi gradualmente verso l’alto a modellare un top ampio e confortevole nella dimensione della vasca e nello spessore del bordo”.
ARMONIA DI CONTRASTI

La base di Icon Slate è alleggerita da un arco, rivestito con finitura Zero per spezzare la continuità
della texture Slate, in inglese “ardesia”, che caratterizza la superficie del totem.

I giochi di luce e ombra creati dalle scanalature concave conferiscono grazia e dinamismo al volume puro della tipologia semi-totem di Delia, che ospita una vasca profonda e capiente nella parte superiore. Geometrie e texture giustapposte caratterizzano anche Icon Slate, decorato da un arco nella stretta base; un profilo sottile incornicia su tre lati la vasca e un bordo di maggior spessore sul lato che accoglie il miscelatore offre spazio a prodotti e accessori per la cura della persona.
I due modelli sono stati presentati dall’azienda valenciana al salone Cersaie (22-26 settembre 2022, Bologna) evento dedicato alle superfici di design, all’arredobagno e alle ceramiche, ma la loro plasticità prende corpo in un materiale innovativo lavorabile con grande libertà.
“Delia e Icon Slate sono realizzati in un unico pezzo, colando il composito di poliuretano e cariche minerali Akron in uno stampo ove è compattato, creando una superficie coesa e robusta. Un rivestimento poliuretanico acrilico conferisce alla resina caricata prestazioni chimico-fisiche importanti: resiste all’idrolisi, agli shock termici, agli urti ed è antibatterico. La superficie levigata, microtexturizzata, della finitura Zero è stata scelta per valorizzare le forme e la trama scanalata di Delia.
La texture di Icon Slate imita le venature e le irregolarità dell’ardesia, in inglese “slate”; mentre l’arco delicato che decora la base della struttura adotta, a contrasto, la liscia finitura Zero. Un ulteriore bonus del materiale Akron, di nostro brevetto, è la possibilità di sagomare con facilità piatti doccia e piani di lavoro adattandoli a diverse geometrie, anche in presenza di angoli, e la modifica può essere effettuata in piena sicurezza poiché il composito non contiene silice”.

Icon Slate è il primo totem di Acquabella interamente prodotto con il materiale Akron.

LE FORME DELL’ACQUA

Delia misura 51x40x38cm: disponibile in versione lavabo sospeso e da appoggio,
il motivo scanalato ispirato alle colonne doriche conferisce dinamismo alla superficie.

La spigliata eleganza e la spiccata personalità delle nuove proposte del brand Acquabella convincono per l’abilità con cui mixano materiali innovativi, citazioni stilistiche dal passato e suggestioni cromatiche e materiche contemporanee.
“L’accostamento di legno e materiali con texture che riproducono superfici naturali sarà un tema importante nell’interior design di quest’anno. Diverse finiture di Akron ricalcano fedelmente la matericità della pietra, fornendo allo stesso tempo una mano setosa e calda al tatto. Al pari degli altri prodotti che realizziamo con il nostro materiale composito, i due nuovi lavabi sono disponibili in 2198 colori che schiudono ricche possibilità di personalizzazione in molteplici ambiti di utilizzo, assecondando anche il trend attuale che mescola tonalità neutre e naturali e colori più audaci ed energici come il blu, il rosa, il verde. Le forme saranno sinuose e organiche per conferire morbidezza ad angoli rigorosi e trasformare la stanza da bagno in un ambiente dinamico. Un esempio è la trama ‘plissettata’ di Delia: applicata ai rivestimenti a parete, genera una sensazione di movimento negli ambienti. Linee e volumi di ispirazione architettonica influenzano profondamente la contemporaneità: sempre più, arredi e complementi di design si ispirano a stili del passato, come l’Art Déco, che, secondo noi – concludono i designer di Acquabella – sarà il grande protagonista del 2023”.