COME SI GUARIRÀ IN FUTURO

COME SI GUARIRÀ IN FUTURO

Novembre 29, 2023 0 Di Redazione PD

Sempre più high-tech, i componenti e le soluzioni per il settore medicale a Compamed 2023.

Per conoscere ‘Dove sta andando la sanità’, come recita il motto delle due manifestazioni, Medica e Compamed si sono date appuntamento a Düsseldorf, dal 13 al 16 novembre 2023.

In particolare, 700 aziende di tecnologia e componentistica medicale, provenienti da più di 40 Paesi, hanno proposto i più recenti sviluppi nei 5 mondi di Compamed: Produzione e dispositivi, con componenti, parti, processi di produzione; Servizi e consulenza, dedicato a ricerca, sviluppo, servizi; Materiali; Micro Tech, tra cui  microcomponenti, microfluidica; e IT in Tech, riferimento dei software per la tecnologia medica. Tra riduzione dei budget, assistenza domiciliare, terapie indossabili, il settore medicale sta cambiando, con un’impronta sempre più tecnologicamente avanzata.

L’OSPEDALE NOMADE

Non più stanze o ambulatori dedicati ai vari sistemi diagnostici o terapeutici: le apparecchiature, quando possibile, si fanno compatte e portatili, in modo da raggiungere il paziente ovunque serva. Gli alloggiamenti, dal design ‘rassicurante’, si superano quindi in robustezza e resistenza a urti, usura, detergenti, sostanze organiche. Le interfacce diventano più intuitive per rendere più rapido e sicuro l’intervento dell’operatore. “I dispositivi medicali sono come i medici che li utilizzano – afferma Odenwälder Kunststoffwerke Gehäusesysteme (OKW) – . Entrambi affrontano condizioni di lavoro gravose, ma miracolosamente nessuno dei due dovrebbe mostrare alcun segno di usura”. Appartenenti alla gamma di involucri smart di OKW, i nuovi alloggiamenti Evotec sono stampati con la mescola ASA+PC-FR stabile ai raggi UV. Il design dalle curve morbide dissimula la robustezza e rende l’aspetto più confortante; viene proposto in più versioni – da appoggio o da parete, con la parte superiore piatta/inclinata, incassata/non incassata e in 5 dimensioni – per fornire a ogni apparecchiatura la miglior custodia.

I nuovi alloggiamenti Evotec di OKW sono stampati con la mescola ASA+PC-FR stabile
ai raggi UV per restare efficienti ed esteticamente impeccabili dopo un uso prolungato.

Ricorda più una radio portatile che un sistema per l’analisi del sangue l’innovativo RevDx di EfA. Con un look accattivante, un ingombro ridotto, una comoda maniglia richiudibile sul lato superiore, il sistema è una sorta di laboratorio ematologico trasportabile che ha l’obiettivo di dare a tutti accesso alle tecnologie mediche più avanzate, riducendo tempi e costi.

Più simile a una radio che a sistema per l’analisi del sangue, RevDx di EfA è una sorta di
laboratorio ematologico portatile per dare a tutti accesso ad avanzate tecnologie mediche.

Dopo essersi aggiudicato il K Design Award 2023, lo scanner vescicale EdgeFlow UH10 progettato da GODESIGN per Edgecare arriva in fiera per proporre una tecnologia a ultrasuoni intuitiva e facile da usare. “Lo scanner vescicale di Edgecare si basa su un concetto di design che riflette le precise esigenze dei professionisti in ambito ospedaliero, soddisfacendo l’usabilità sia per il personale destrimano che per quello mancino – spiega Dooman Kim, CEO di GODESIGN -. La comodità del corpo del dispositivo e l’eccellente design ergonomico dell’impugnatura della sonda hanno costituito la base per questo premio”.

EdgeFlow UH10 di Edgecare è uno scanner vescicale costituito da un corpo principale con touch screen, un manipolo
ergonomico e una base che alloggia il tutto e il gel per ultrasuoni.

COMPONENTI DI CURA

I tubi orientati Absorv XSE si aggiungono alla famiglia di prodotti bioriassorbibili sviluppati da Zeus in polimeri avanzati e in diverse dimensioni, quale alternativa ai prodotti metallici impiantati permanentemente nel corpo umano. La versatilità della gamma Absorv XSE consente ai produttori di dispositivi medicali di sviluppare scaffold vascolari bioriassorbibili (BRS) non solo per il trattamento delle malattie coronariche, ma per nuove applicazioni del sistema cardiovascolare, del sistema vascolare periferico, per orecchio, naso e gola, e  ambiti correlati.

I tubi orientati Absorv XSE di Zeus, in polimeri avanzati e varie dimensioni, sono un’alternativa
ai prodotti metallici per la produzione di scaffold vascolari bioriassorbibili.

Per la somministrazione delle terapie anestetiche e analgesiche Innotech presenta in fiera una nuova pompa elastomerica per infusione, con palloncino in silicone monouso, dal design all’avanguardia per fornire un flusso accurato, sicurezza e praticità. Grazie ai materiali di alta qualità utilizzati per i vari componenti della pompa, privi di lattice e DEHP, assicura ampia compatibilità farmacologica nella gestione generale del dolore (anestesia), nella chemioterapia, nel trattamento con antibiotici e antivirali e nella talassemia.

Per la somministrazione di terapie anestetiche e analgesiche Innotech ha sviluppato una
pompa elastomerica per infusione, con palloncino in silicone monouso, pratica e sicura.

LA MATERIA DELLA SALUTE

I sempre più diffusi dispositivi indossabili, come gli esoscheletri morbidi che forniscono supporto ai pazienti colpiti da ictus o i cerotti per la somministrazione controllata di farmaci, devono essere realizzati con materiali in grado di adattarsi ai movimenti di chi li indossa e alle mutevoli condizioni d’uso. Per queste applicazioni, i ricercatori dell’Università di Stoccarda e  dell’Università di Tubinga hanno formulato dei polimeri a base di idrogel, in grado di adattarsi autonomamente ai movimenti e alle condizioni dell’ambiente di utilizzo. La loro rigidità può variare di oltre quattro ordini di grandezza a seconda dell’umidità e della temperatura e può subire variazioni elastiche anche se sottoposti a deformazioni importanti.  Inoltre, risultano adatti come cerotti per il rilascio controllato di farmaci attraverso la pelle.

Per i futuri dispositivi indossabili, l’Università di Stoccarda e quella di Tubinga hanno
formulato polimeri a base di idrogel che si adattano a movimenti e condizioni ambientali.

Röhm ha proposto a Compamed le lastre in poliammide trasparente Europlex O per la creazione di ortesi, inserti per scarpe e altri ausili ortopedici comodi, robusti e poco visibili. Termoformabili a basse temperature (fino a 90°C) senza pre-essiccazione, possono essere modellate con facilità sull’anatomia del paziente, inoltre, la loro trasparenza agevola l’individuazione dei punti di pressione, in modo da apportare eventuali modifiche dove necessario. L’elevata stabilità meccanica e agli urti le rende pressoché indistruttibili, mentre la resistenza chimica li rende inattaccabili da sudore, prodotti per la cura della pelle e detergenti. La superficie liscia e priva di pori è delicata anche a contatto diretto con la pelle, è igienica e di facile manutenzione. Infine, non è necessario che i portatori di ortesi le tolgano per sottoporsi a radiografie, poiché Europlex O lascia passare i raggi X.

Le lastre trasparenti Europlex O di Röhm per ortesi e ausili ortopedici sono disponibili
nella dimensione di 2000 x 1250 mm e in spessori da 1,5 a 4,0 mm.

La nanomedicina sta acquisendo maggiore importanza poiché aiuta ad accrescere gli effetti terapeutici e la solubilizzazione dei farmaci. Specializzata nella formulazione di microparticelle polimeriche, liposomi, nanoparticelle lipidiche e micelle, Evonik ha messo a punto tre nuovi copolimeri PLA-PEG Resomer RP d, particolarmente adatti alla somministrazione di farmaci per via parenterale, compresi prodotti farmaceutici a rilascio controllato e prolungato.

Per la nanomedicina Evonik ha messo a punto tre nuovi copolimeri PLA-PEG Resomer
RP d, particolarmente adatti alla somministrazione di farmaci per via parenterale.

L.C.