La stampa3D tende la mano

La stampa3D tende la mano

Novembre 27, 2023 0 Di Redazione PD

IO DO UNA MANO è un’associazione che si occupa di realizzare e donare gratuitamente ausili meccanici per gli arti superiori di bambini con disabilità congenite o acquisite. I dispositivi, stampati in 3D dai makers ufficiali dell’associazione, non sono presidi medici ma rappresentano un aiuto efficace nel processo di accettazione e abitudine del bambino all’utilizzo di eventuali protesi sanitarie.

Sono inoltre una scelta accessibile per le famiglie che faticano a gestire la sostituzione di protesi sanitare ( ogni 12/18 mesi) per assecondare il naturale sviluppo corporeo: diventano un oggetto con cui giocare, sperimentare, compiere piccoli gesti quotidiani e, perché no, prendere confidenza con eventuali protesi future. Gli ausili, realizzati su misura grazie alla #stampa3D, incontrano i gusti dei bambini che potranno, in fase progettuale, personalizzare il dispositivo ispirandosi al supereroe o al cartone animato del cuore, scegliendo i colori preferiti oppure aggiungendo il proprio nome.
IO DO UNA MANO è chapter ufficiale di e-Nable, un’organizzazione mondiale di volontari digitali che porta avanti l’obiettivo di realizzare, stampare 3D e consegnare gratuitamente ausili personalizzati.
L’associazione si occupa anche della progettazione di specifici dispositivi funzionali, pensati e realizzati in totale sinergia con gli adulti che ne fanno richiesta e impiegati per svolgere determinate azioni (es. lavorare, mangiare, vestirsi, etc).

Lo staff dell’associazione IO DO UNA MANO è a disposizione per informazioni e richieste di protesi all’indirizzo email info@iodounamano.org
Maggiori info sono disponibili sul sito web: https://www.iodounamano.org/


#stampa3d #protesi #accessibilità #protesimeccaniche