I.NNOVAZIONE A.SSISTITA
Gennaio 12, 2024Come cambia la progettazione con il supporto delle nuove tecnologie digitali.
I percorsi di Industry 4.0, la possibilità di ricevere informazioni e comunicare su cloud, l’accesso ai sistemi di intelligenza artificiale, l’integrazione sempre più estesa ai nuovi strumenti digitali possono fornire una nuova spinta all’innovazione e alla produttività. Ecco come le più recenti release si mettono al servizio degli utilizzatori.
DAL DESIGN ALLA SERIE
Per consentire alle aziende di avviare o ampliare ulteriormente la propria strategia di trasformazione digitale, Siemens Digital Industries Software ha introdotto nell’ultima versione del suo software di design e ingegnerizzazione dei prodotti Solid Edge 2024 avanzate capacità di progettazione assistita dall’intelligenza artificiale e di collaborazione basata sul cloud. Grazie a tali upgrade, ad esempio, una nuova funzionalità guidata dall’IA aiuta gli utenti nella sostituzione di componenti all’interno di un assieme, individuando e suggerendo le possibili parti alternative. In Solid Edge CAM Pro una nuova funzionalità supporta la modifica delle diverse operazioni di lavorazione.
I nuovi aggiornamenti eliminano attività ripetitive, velocizzando la progettazione e consentendo ai progettisti di concentrarsi sul design. Inoltre, funzionalità quali il collegamento preimpostato di Solid Edge a Teamcenter Share, le anteprime interattive, i miglioramenti nella visualizzazione, l’aumentata capacità di archiviazione aiutano a migliorare l’efficienza della comunicazione interna e a far avanzare i progetti secondo i ritmi sempre più incalzanti imposti dal mercato.
A supporto dello sviluppo di progetti complessi, Autodesk propone con nTop la modellazione implicita, che consente di generare strutture ripetitive, progettazioni basate sui dati e altro ancora, fornendo uno strumento complementare alle soluzioni CAD. All’interno di Autodesk Fusion la potenza della modellazione implicita si integra con l’introduzione delle funzionalità lattice contenute nella Product Design Extension. Con questo set di strumenti, è possibile modificare corpi solidi o mesh esistenti per creare strutture reticolari complesse. Le capacità di modellazione implicite di nTop possono essere impiegate anche nell’ambito della produzione additiva per creare modelli di alleggerimento, una migliore gestione termica e la creazione di materiali dall’architettura complessa.
La nuova release di Altair HyperWorks 2023 fornisce una soluzione integrata che semplifica i flussi di lavoro e supporta l’innovazione. “Abbiamo unito con successo la potenza della scienza computazionale con l’intelligenza artificiale e l’HPC, apportando nuove dimensioni ai nostri strumenti e offrendo agli utenti più potenza e flessibilità che mai per consentire in modo efficace la trasformazione digitale e diventare pronti per il futuro” ha affermato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair.
La nuova versione introduce miglioramenti a livello di piattaforma, tra cui un’esperienza utente rinnovata, velocità più elevate, un’architettura aperta e programmabile e flussi di lavoro basati sull’intelligenza artificiale. A ciò si affianca Altair Simulation Cloud Suite per la gestione dei dati di simulazione: un aspetto diventato ancor più rilevante con l’integrazione dell’intelligenza artificiale che sfrutta i dati sintetici. Tra le soluzioni specifiche, Altair Inspire è stato arricchito con importanti funzionalità di geometria implicita per creare e ottimizzare strutture reticolari leggere e con una tecnologia di visualizzazione e rendering all’avanguardia.
PER LA FABBRICA ADDITIVA
Per avvalersi dell’additive manufacturing a livello industriale, è indispensabile dotarsi di software per ottimizzare e semplificare i flussi di lavoro per volumi elevati. A Formnext 2023 , Hybrid Software ha presentato Cloudflow Maker, una soluzione per preparare e realizzare parti tramite le tecnologie di binder e material jetting su scala industriale. Il software consente l’interazione con tutti i dispositivi e le macchine connessi, inoltre, essendo basato su API, fornisce connessioni fluide con tutti gli altri sistemi.
La nuova HxGN Additive Manufacturing Suite, sviluppata dalla divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon, consente alle officine di industrializzare la produzione additiva, fornendo scalabilità, affidabilità e ripetibilità alle operazioni di AM.
Riunendo in un’unica soluzione quattro dei migliori strumenti software di Hexagon, la suite permette di progettare in modo efficiente i componenti, di effettuare il reverse-engineering dei prodotti e di eseguire la preparazione dei modelli CAD compatibili in Designer, la sua soluzione CAD per la produzione. Agevola poi la preparazione della produzione con qualsiasi sistema di fusione a letto di polvere in metallo con strutture di supporto efficienti con AM Studio. Simufact Additive stima i costi, identifica i problemi di produzione e ottimizza i flussi di lavoro, le strategie e l’orientamento, verificando che il processo produttivo sia corretto, fin dalle prime fasi dello sviluppo del prodotto. Infine, Esprit Edge garantisce che la lavorazione CNC post-processo sia precisa ed efficiente, utilizzando l’intelligenza artificiale e la tecnologia dei gemelli digitali.
L’ecosistema avviato da Siemens per promuovere con la propria piattaforma Xcelerator la trasformazione digitale nella produzione additiva, trova i primi partner in Castor, EOS e Ambitious. Il software Castor, disponibile sia su cloud che on-premise, analizza dal punto di vista tecnico ed economico le parti di un prodotto per identificare quelle adatte alla produzione additiva, valutando anche il materiale e la tecnologia più appropriati. L’EOS Carbon Calculator permette di monitorare l’impatto ambientale dei processi produttivi e fornisce suggerimenti su come ridurlo attraverso l’AM. AMbitious, sostenuta dall’esperienza di esperti di Toolcraft, propone una vasta gamma di servizi di supporto, dalla consulenza tecnologica alla formazione VR sulla produzione additiva in metallo.
L.C.